
Passione ARCOBALENI… ne abbiamo? Questa volta in pasta di sale!
Sabato pomeriggio io e Oliver ci siamo divertiti a realizzare due arcobaleni in pasta di sale, uno per lui e uno per me. Sono davvero facili da fare!
INGREDIENTI:
- 2 bicchieri di farina
- 2 bicchieri di sale
- 1 bicchiere d’acqua
- colorante alimentare o tempera
PROCEDIMENTO:
Per ottenere 3 (o più) colori diversi avete 2 opzioni. La prima è la più semplice, per chi non vuole sporcarsi troppo; la seconda è per chi ama immergersi nel colore in tutti i sensi, la più sporchevole, ma anche la più divertente!
OPZIONE 1
Tenete distinte 3 bacinelle di acqua e aggiungete qualche goccia di colorante diverso in ognuna di esse. Poi unite farina e sale per formare 3 impasti.
OPZIONE 2
Mescolate insieme farina, sale e acqua per ottenere un unico impasto bianco. Poi dividete in tante palline quanti sono i colori degli archi che volete realizzare. Qui arriva il bello. Noi abbiamo usato le tempere. Dapprima Oliver si è divertito a colorare le palline con il pennello, poi la cosa è degenerata e con le mani abbiamo “impastato” ogni pallina (tra una e l’altra occorre lavarsi le mani per non sporcare le palline di colori diversi).
FORMIAMO L’ARCOBALENO!
Ora che abbiamo tante palline colorate con le mani diamo la forma dell’arcobaleno. Con la punta della base del pennello ho fatto un forellino perchè la mia intenzione era quella di infilarci poi uno spago e appenderli.
In forno per circa un’oretta a 65° (qui dipende dallo spessore della pasta).
IDEA NATALIZIA!
Perchè non decorare l’albero di Natale con tanti arcobaleni in pasta di sale? Se avete già scelto di quale colore sarà il vostro Natale, la trovo un’idea originale e carina. E speriamo che sia di buon auspicio!
- Taggatemi nelle vostre foto se li realizzerete: non vedo l’ora di vedere i vostri arcobaleni!