I pompon sono delle carinissime palline facili da fare e che possono essere usate per mille decori: dai fiocchi nascita a delle pompose palline per il vostro albero ora che si avvicina Natale. Le potete fare con vari materiali, vengono bellissimi se fatti con il tulle e super soffici con della classica lana.

Esistono in commercio dei supporti che vi possono aiutare a realizzarli (io ho queste mezzelune di plastica dell’azienda Prym) ma la cosa bella dei pompon è che si possono realizzare senza attrezzi, seguendo dei semplici passaggi con materiali che riusciamo a reperire in casa. Con questo tutorial voglio proprio mostrarvi il metodo casalingo che seguo io e che mi permette di decidere la grandezza della mia pallina.

Materiali:

  • Cartoncino
  • Forbice
  • Matassina di lana (o altro materiale che decidiate di utilizzare)

Procedimento

Come prima cosa bisogna preparare due dischi di cartoncino, di egual misura. Per farli potete aiutarvi con qualcosa di forma circolare che avete in casa. Più grande saranno i vostri dischi, più grande uscirà il vostro pompon. All’interno dei dischi dovete tagliare un altro cerchietto più piccolo (io uso una tazzina da caffè per tracciarlo). E infine fare un taglio laterale che vi aiuterà poi a passare il filo.

Se utilizzate del filato, vi consiglio di trasformare la matassina in gomitolo: vi agevolerà il lavoro successivamente rendendolo più fluido e veloce.

Unite i dischi alla stessa altezza del taglio.

Iniziate quindi a passare il filo tramite il taglio andando a riempire pian piano il vostro disco. Partite da un lato e proseguite andando verso l’interno (rispetto al taglio). Per agevolarvi il lavoro potete anche tenere piegata la parte di cartoncino che al momento è vuota con una mano: in questo modo andrete sicuramente più veloci.

Più andate a riempirlo, più il pompon uscirà pieno. Come vedete dalla foto, io abbondo di “strati” di filato.

Una volta riempita tutta l’area del disco (fate attenzione agli estremi vicini al taglio, personalmente lascio sempre qualche mm di vuoto in modo che non si sfili il lavoro fatto) tagliate il filo e separate il gomitolo dal lavoro.

Adesso inizia il passaggio più delicato. Tenendo ben fermo il vostro disco andate a posizionare la forbice tra i due cartoncini e iniziate a tagliare. La pallina inizierà ad aprirsi. Una volta concluso, andate ad infilare un filo tra i due dischi facendo fare il giro completo e stringete forte chiudendo con un paio di nodi. La lunghezza del filo potete deciderla voi in base poi all’utilizzo che ne farete, se dovete andare ad appendere il pompon siate abbondanti con il filo. Ora che la vostra pallina è ben fissata potete andare ad estrarre i cartoncini (che possono essere utilizzati altre volte).

L’ultima parte è la più divertente, io la chiamo “il taglio del pompon”. Con l’aiuto di una forbice andate a tagliare i fili che fuoriescono per dare una forma più rotonda possibile alla vostra pallina.

Il pompon è pronto, il tutorial è finito e ora non vedo l’ora di vedere tutte le vostre creazioni.

Condividi