Erano mesi che aspettavo questo momento, mesi in cui curiosavo su Pinterest in cerca di ispirazione per realizzare la mia piccola dispensa a vista. Volevamo unire la praticità di ottenere più spazio all’interno dei mobili della cucina alla bellezza di poter tenere tutti gli ingredienti a vista dentro barattoli di vetro.

 

Cercando su Pinterest mi ero imbattuta nella possibilità di mettere delle etichette con il nome degli ingredienti direttamente sopra ai barattoli di vetro e tra tutte le varianti trovate in giro per il web le etichette con uno stile “retró” erano le mie preferite, curiosando su Amazon ho trovato questa specie di etichettatrice che reputo davvero valida per ottenere questo effetto! Potete trovarla a questo link . È davvero semplice da utilizzare e l’adesivo in vinile è molto resistente e attacca su diversi materiali, per il momento ho provato il vetro e la plastica ottenendo dei risultati davvero soddisfacenti.

Per realizzare le mensole abbiamo comprato delle travi in legno naturale da Leroy Merlin abbastanza spesse da poter reggere pesi piuttosto alti (non meno di 2/3 cm) e le “staffe” da attaccare al muro per sorreggere le mensole, nel nostro caso le abbiamo scelte in ferro verniciato di nero. Le travi sono state poi trattate con dell’impregnante per renderle di un colore noce chiaro (in commercio ci sono tantissimi colori) e smussate nei bordi per dargli un effetto più “vissuto”.

I barattoli sono un mix di barattoli Ikea e Weck, i miei preferiti sono questi ultimi ma sono anche quelli più costosi e difficili da trovare, però anche quelli Ikea sono molto belli e pratici!

Il risultato finale mi piace veramente molto, la trovo ottima come idea salva spazio e per avere sempre tutto a portata di mano. E a voi piacciono le dispense a vista?

Condividi