Vi siete mai chieste se i vostri figli fanno abbastanza attività fisica? Guardando Nicole me lo sono chiesta spesso, perché non fa alcuno sport, la danza l’ha abbandonata quasi subito e non ho proprio idea se effettivamente faccia movimento a sufficienza per la sua età.

Alex invece sono certa che sia un bambino super attivo! A parte che durante l’anno va a calcio e nuoto, quindi tra allenamenti e partite che lo tengono occupato 4 giorni su 7, sono abbastanza tranquilla, poi non si tira mai indietro se ci sono camminate da fare o gite in bici con il nonno o il papà! Devo ammettere che non mi somiglia affatto perché io sono abbastanza sedentaria, sia per il lavoro che faccio e sia un po’ per pigrizia.

In questi mesi estivi in cui è fermo con gli allenamenti però ci siamo lanciati una sfida, chi farà più movimento? Abbiamo così provato entrambi un tracker adatto a noi per aiutarci a monitorare l’attività fisica e non solo!

Fitbit Ace 2 per i bambini dai 6 anni in su

 Per Alex ho scelto Fitbit Ace 2 un tracker a misura di bambino comodo da indossare con cinturino in silicone con fibbia regolabile. Resistente all’acqua fino a 50 metri, tanto che Alex non lo toglie mai, nemmeno in mare o sotto la doccia!

L’OMS raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica al giorno per i bambini e Ace 2 è configurato con un obiettivo giornaliero di 1 ora di attività fisica, ovviamente si può personalizzare a piacimento, ma vedrete che – grazie a medaglie virtuali e immagini del profilo divertenti – i vostri bambini troveranno tutta la motivazione per fare sempre più movimento! Ecco perché voglio assolutamente prenderlo anche a Nicole, che è decisamente più sedentaria del fratello maggiore.

 

Configurazione App per Fitbit Ace 2

Per poter utilizzare Fitbit Ace 2 non serve assolutamente che il bambino abbia uno smartphone perché si configura direttamente con l’account di famiglia, ad esempio sull’App Fitbit presente nel mio cellulare gestisco direttamente entrambi i tracker, il mio e quello di Alex. Lui può comunque controllare tutte le sue statistiche (sonno, allenamento, contatore passi) direttamente dal tracker con un singolo pulsante e un display retroilluminato, scorrendo sullo schermo! Facile vero?

Che funzioni ha Fitbit Ace 2?

 Fitbit Ace 2 ha davvero tantissime funzioni, ma quelle che mi hanno colpita di più sono queste cinque!

  • Registrazione di tutta l’attività giornaliera: passi, salti etc.

 

  • Promemoria per il movimento: tramite l’App, i genitori possono impostare divertenti promemoria per incoraggiare i bambini a sgranchire le gambe e muoversi se sono rimasti inattivi per troppo tempo.

 

  • Avvisi di chiamata, utile per i bambini che possiedono uno smartphone sul quale, attivando le notifiche, ricevono avvisi di chiamata direttamente al polso: in questo modo, i genitori possono restare sempre in contatto con loro.

 

  • Promemoria per andare a dormire e sveglie: grazie all’App Fitbit si possono impostare la sveglia e degli avvisi silenziosi che svegliano i bambini con una vibrazione leggera sul tracker.

 

  • Rilevamento del sonno: Fitbit Ace 2 aiuta i genitori a monitorare il sonno dei loro figli per scoprire se dormono a sufficienza. L’obiettivo è di 9 ore e Alex non sempre lo raggiunge.

 

 

Ormai utilizziamo Fitbit Ace 2 da circa 2 settimane e devo dire che non se ne separa più, fatta eccezione per quando deve caricarsi (la batteria ha comunque un autonomia di 5 giorni)

Fitbit Inspire HR

Vorrei spendere qualche riga anche per il mio tracker, perché non è assolutamente utile solo agli sportivi, come erroneamente si crede, ma anzi trovo sia ancora più utile per chi vuole iniziare uno stile di vita più sano trovando la motivazione giusta per adottare abitudini più sane e raggiungere obiettivi di peso e forma fisica.

Tutta la motivazione a portata di tocco

 Con un solo tocco puoi accedere alle funzioni presenti sul tracker ovvero:

  • Rilevamento attività fisica: passi, distanza percorsa, minuti attivi (allenamento) e calorie bruciate.

 

  • Rilevamento sonno: come per Fitbit Ace 2 anche Fitbit Inspire HR aiuta a monitorare il sonno, con la possibilità di regolare la sveglia e impostare promemoria per andare a dormire.

 

  • Riconoscimento automatico dell’allenamento: non devi impostare nulla, a seconda del tipo di attività fisica rileva se si tratta di camminate, nuoto o corse in bicicletta.

 

  • Rilevazione del battito cardiaco in allenamento e a riposo: indossando giorno e notte Fitbit Inspire HR terrai sotto controllo la salute del tuo cuore, con la possibilità di tracciare le tendenze del battito e conoscere meglio te stessa e il tuo corpo.

 

 

  • Promemoria per il movimento: niente più scuse, ora grazie ai promemoria luminosi il tuo Fitbit ti ricorderà che devi fare almeno 250 passi ogni ora!

 

 Tre motivi per i quali (come me) non riuscirai più a fare a meno del tuo Fitbit Inspire HR

 

  • Puoi restare sempre connessa! Direttamente sullo schermo ricevi avvisi di chiamata e messaggi. Volendo si può impostare anche per tutte le app presenti sullo smartphone, come Whatsapp, Facebook, Instagram, mail. Dipende ovviamente dall’uso che ne fate, io per lavoro ricevo molte mail e messaggi quindi sarebbe una continua notifica e ho preferito attivare solo avvisi chiamata, che mi è comodissimo per lasciare il telefono in borsa senza suoneria, perché la vibrazione di Fitbit mi avvisa quando qualcuno mi sta chiamando. (ovviamente compare il nome e numero di telefono)

 

 

  • Registrazione delle calorie bruciate: impossibile negarlo, questa è la funzione che noi donne amiamo di più, soprattutto se impostiamo un obiettivo di peso nell’App. Io ad esempio ho impostato di perdere 3 Kg in 2 mesi (impostando peso attuale, altezza e altri semplici dati, il tracker suggerirà il fabbisogno calorico giornaliero). A te non resterà che registrare i pasti nell’App e confrontare le calorie assunte con quelle bruciate per restare in linea con i tuoi obiettivi. (nei pasti trovi qualsiasi cosa divisa per tipologia di alimento e relativa marca)

 

  • Resta sempre alla moda grazie ai molteplici accessori disponibili per rendere il tuo Fitbit bello in ogni occasione. Io, ad esempio, ho scelto il cinturino in maglia milanese disponibile in oro rosa e acciaio, niente più scuse per dire che il tracker è solo per sportive!

     

Cliccando QUI  potrete scoprire tutte le funzioni e gli accessori disponibili per entrambi i modelli Fitibit Ace 2 e Fitbit Inspire HR.

Condividi