
Si può visitare una città europea in un solo giorno?
A volte si! Complice l’aeroporto vicino casa e una linea aerea low cost, sono ormai 10 anni che ogni tanto organizzo una mini fuga giornaliera.
Si vede tutto? Assolutamente no, ma spesso basta per passare una giornata diversa dal solito!
Come organizzare passo passo volo-transfer e cose da visitare.
Per prima cosa solitamente scelgo una meta già vista, perché? Prima di tutto avendola già visitata non rischio di perdermi qualcosa di importante, seconda cosa riesco a muovermi con più facilità avendo già la percezione di tempi, distanze e mezzi da prendere: avendo visitato quasi tutte le capitali europee più volte riesco a farmi un’idea di ciò che possiamo vedere, inoltre mi piace fare da cicerone ai miei compagni di viaggio, che negli anni sono stati mio marito, i miei genitori e le mie amiche.
Il secondo passo è acquistare i voli avendo un po’ di fortuna per orari (ovviamente deve avere una partenza all’alba e un ritorno in serata) e prezzi non eccessivi.
Successivamente decidiamo insieme cosa vedere, anche se sinceramente i miei compagni di viaggio si fidano davvero tanto dei mini tour che propongo, avendo poco tempo solitamente opto per le attrazioni principali aggiungendo sempre qualcosa di nuovo come un quartiere mai visto o un locale particolare.
Prima di partire rileggo a grandi linee le informazioni principali sui orari, prezzi e coincidenze da prendere, studio la cartina della metro e prenoto, in caso, l’attrazione che vogliamo vedere per non perdere tempo in file.
Cosa portare in viaggio per un solo giorno?
Per il viaggio mi porto solo una tracolla con le cose principali, non deve pesare troppo: documenti, disinfettante, crema, fazzoletti, salviettine, la mappa della città, portafoglio, rossetto e cellulare. L’ombrello se il meteo da pioggia ovviamente. Non serve altro 🙂 scarpe comode, vestiti a “cipolla” e via, si vola!
Non avendo nessun tipo di bagaglio i controlli sono velocissimi e andiamo in aeroporto per tempo senza troppo anticipo, avendolo anche a pochi km da casa, davvero una bella fortuna!
Questa volta abbiamo scelto di rivedere per l’ennesima volta la meravigliosa Londra, sempre meravigliosa, ma abbiamo visto in un giorno anche Berlino, Madrid, Valencia, Barcellona e Roma, chi viene con me?