A qualcuna di noi piace festeggiare in famiglia, altre preferiscono delegare nei giorni di festa per avere un po’ di respiro dallo stress che scandisce le nostre giornate. Che siate mamme, lavoratrici, studentesse, figlie, single, sposate etc. o tutte le cose insieme poco importa, noi donne  lo abbiamo nel sangue, lo stress.

Ma se come me siete cresciute con una nonna che vi ha tirate su a “pane e tradizioni” siete anche voi delle predestinate, con la sindrome del “faccio io stai tranquilla, festeggiamo da me”.

Così anche quest’anno ci ritroviamo il venerdì prima di Pasqua a dover correre tra un supermercato ed un fioraio per organizzare il nostro pranzo.  Non vi darò menù facili con ricette sfiziose da proporre perché sono anche io in alto mare, ma e c’è un ma.

Vi darò qualche consiglio semplicissimo e veloce per rendere la vostra tavola chic e in perfetto tema pasquale in pochissimo tempo.

 

A questo punto immagino siate già pronte per annotare tutto l’occorrente e quindi, procediamo: 

  •  fiori per il centrotavola (questo è il periodo adatto per riempire la vostra tavola di peonie, tenetelo bene a mente) 
  •  Rafia da utilizzare come runner e per i nostri porta tovaglioli a forma di coniglietto
  • tovaglia in lino bianca con tovaglioli
  • ovetti di zucchero colorati

So già che sarete tutte molto scettiche a riguardo, fidatevi, con solo 3/4 elementi e ciò che avrete in casa riuscirete a creare una meravigliosa mise en place. Una volta stesa la tovaglia sul vostro tavolo, ponete verticalmente i due runner di Juta sui quali comincerete a disporre le stoviglie. Secondo il vostro gusto poi, i bicchieri che avrete scelto e a lato del piatto le vostre posate. Io per l’occasione ho avuto un piccolo aiutante d’eccezione, Andrearomano.

I porta tovaglioli a forma di coniglietto sono semplicissimi da realizzare. Ritagliate strisce di juta per la parte centrale incollando le estremità per formare un cerchio. Fate lo stesso per le orecchie ritagliandone quattro, unitele a due a due con la colla a caldo. Infine, fissatele sul porta tovagliolo con la stessa colla ed il gioco è fatto.

Per le mie peonie ho scelto di utilizzare un meraviglioso porta candela con iniziale della mia amica @valefarina ma voi potete optare per qualsiasi vaso si intoni con la vostra tavola. In alternativa un’idea carina potrebbe essere quella di utilizzare dei gusci di uova vuoti. I gusci colorati possono essere utilizzati come piccoli vasetti pieni di fiori. Potete posizionarli in orizzontale al centro del tavolo, oppure accanto al segna posto come ho fatto anche io.

Il tocco in più ve lo regaliamo alla fine di questo post con un free printable che potrete scaricare e stampare comodamente da casa per realizzare dei meravigliosi segna posto a tema pasquale.

La mia grafica del cuore SILVIA ha pensato bene di realizzare per voi due versioni, ed ecco quindi una seconda idea per utilizzare questi tag con la scritta “Buona Pasqua”.Io li ho applicati direttamente su ogni uovo con il nome della persona a cui sarà donato così da rimanere in tema con tutto l’allestimento della nostra tavola da pranzo.

 

 

Ora che abbiamo risolto qualsiasi problema sulla decorazione della tavola di Pasqua, ed io ho fatto il mio dovere condividendo qualche piccolo trucchetto. A voi, non me ne vogliate, rimane la parte più complicata : il menù!

Sono certa che farete meraviglie, i miei più sinceri auguri di una Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.

Condividi