Una cameretta in stile Montessoriano è uno spazio dove tutto è a misura di bambino.

Nicolò non ha ancora una sua cameretta, o meglio ce l’ha ma accanto al suo lettino (con le sbarre da una parte, e di cui presto mi sbarazzerò) c’è il nostro letto matrimoniale. Insomma per farla breve, non è lui a dormire con noi, ma noi a dormire con lui, se così vogliamo vederla =)

Il perché di questa scelta bizzarra?

Perché nel mio essere una mamma troppo apprensiva, ho pensato che quando sarebbe arrivato il momento di farlo dormire da solo, non sarebbe stato lui a ritrovarsi in una stanza completamente nuova, ma saremmo stati noi ad andarcene e a lasciarlo in un ambiente a lui già familiare.

E considerato il fatto che ha quasi due anni e mezzo, penso che quel momento sia arrivato.

Per questo motivo stavo pensando di creargli uno spazio tutto suo, non solo un luogo dove dormire, ma una vera e propria stanza a misura di bambino, un luogo che lo aiuti a stimolare la concentrazione e la fantasia.

La mia idea è quella di riuscire a creare un ambiente armonioso, interessante, che riesca a condurre Nicolò verso la sua autonomia. Uno spazio tranquillo, ordinato e ben suddiviso, tra nanna e attività.
Quindi vien da se che la mia idea di cameretta è quella in stile montessoriano, con il letto basso e i mobili alla sua altezza.

Per chi non lo sapesse, Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagoga, scienziata e ricercatrice nata a Chiaravalle nel 1870. Ha dedicato la sua vita ai bambini. Il suo metodo educativo poggia sui pilastri della libertà e del movimento.

Per la Montessori è necessario creare un ambiente che il bambino possa utilizzare da solo.

Ecco perché una stanza in stile Montessori è uno spazio dove tutto è a misura di bambino, pensato per soddisfare e promuovere la crescita personale e l’indipendenza dei piccoli.

L’arredamento di una camera Montessoriana è caratterizzato da linee semplici e da materiali naturali come il legno.

Su pinterest ho trovato tantissime immagini di camerette che mi hanno ispirato e che oggi voglio condividere con voi in attesa di realizzare la cameretta di Nicolò.

Partiamo dal LETTO. Come dev’essere un letto in vero stile Montessori?
Innanzitutto senza sbarre e ovviamente basso, ciò permetterà al bambino di salire e scendere in completa autonomia senza l’aiuto di un adulto.
L’altezza da terra del materasso non deve essere maggiore di 20/25 cm.

TAVOLO E SEDIE
Il tavolino rappresenta una superficie di gioco e deve essere confortevole e possibilmente con i bordi arrotondati. Anche le sedie ovviamente devono essere della giusta altezza.

La LIBRERIA deve essere fatta in modo tale che il bambino possa scegliere da solo il libro che vuole sfogliare. Deve saperlo riconoscere dalla copertina.

I giochi devono essere riposti in uno SCAFFALE basso e solido (oltre che capiente) in modo che possa raggiungerli senza chiedere l’aiuto di un adulto. Invece per i giochi con molti pezzi (come i lego), ho scelto dei contenitori con coperchio.


Per quanto riguarda la scelta dei giochi, personalmente ho deciso di scegliere pochi giochi in legno e giochi che simulano le attività pratiche (esempio una cucina) o che comunque possano stimolare la sua fantasia.

La camera inoltre, può essere dotata anche di un piccolo armadio basso in modo che il bambino possa vestirsi in completa autonomia.

E per finire un comodo tappeto su cui svolgere le attività.

Photo Credit Pinterest
Condividi