
Qualche anno fa, quando ero ancora una ragazzina, ricordo che stavo compilando un questionario per un concorso di danza e alla domanda “cosa sogni di fare da grande?” Io scrissi LA MAMMA! Alcune mie amiche rimasero sbalordite nel leggere la mia risposta,come se fare la mamma fosse una cosa riduttiva e poco impegnativa. Io invece quella risposta la scrissi con il cuore, sognavo già di sposarmi e creare la mia famiglia.
È così, da un anno e mezzo vivo l’esperienza più bella della mia vita,fare la mamma è ciò che ho sempre desiderato e sono felice di esserlo.
La maternità mi ha dato tanto: In primis mi ha donato la pazienza,quanta c’è ne vuole con i nostri figli? Non è mai abbastanza. Sono diventata molto più sensibile ,mi emoziono facilmente già da quando avevo Raffaele in pancia e guardo tutto con occhi diversi…con occhi materni.
Essere mamma mi ha reso sicuramente più dolce, per la gioia di mio marito e della mia famiglia che si sono subiti molte volte le mie isterie. Oggi Mamma Marica ha preso il posto di una ragazzina che aveva tanta superbia e la puzza sotto al naso e di questo sono molto fiera! Queste virtù mi fanno sentire una donna migliore e felice ,la mattina mi sveglio con il sorriso stampato in faccia anche se sono le 7:00 e vorrei dormire per altre tre ore solo perché a svegliarmi è stato mio figlio con il suo tenero abbraccio.
Sento di essere una donna migliore anche al lavoro e sicuramente con le mie allieve sono più paziente e dolce e riesco a capire delle piccolezze che prima di essere mamma non riuscivo a percepire. Oggi,però,conosco anche cosa sono il dolore,la paura,il sonno e la stanchezza,le corse contro il tempo,il corpo che cambia in maniera radicale. Inizialmente odiavo tutto questo,non volevo accettare di non poter dormire ,di avere la casa in disordine o la pancia poco soda poi mi sono abituata ed ho imparato a gestire il mio tempo e ad accettare il mio corpo. Mi piaccio così,e me lo dico da sola,con un filo di pancia in più,con il sorriso a 32 denti e con gli occhi che si chiudono la sera mentre cerco di scrivere o leggere.
Mamma Marica oggi è una donna più forte e si rafforzerà ogni giorno di più con le esperienze positive ma soprattutto con quelle negative,perché sappiamo tutte che sono proprio queste che ci fanno crescere e migliorar di volta in volta.
Quando Raffi era neonato avevo timore di quello che accadeva proprio perché erano le prime esperienze; il primo rigurgito ,la prima febbre ,la prima caduta ed ero terrorizzata perché ero inesperta sul cosa fare,crescendo insieme a lui ho imparando ad affrontare le cose con più serenità.
E non parliamo dei mille dubbi che mi assalgono;lo sto crescendo bene ? è viziato ? Mangia troppo o troppo poco? Guarda troppa TV? Forse gioco poco con lui e sto troppo tempo a telefono e a lavoro? Ho i sensi di colpa se lo lascio alla nonna ed esco o se vuole giocare con me ed io invece devo stirare . Sono dubbi che ho perennemente ma che si affievoliscono quando lui mi corre incontro e mi abbraccia forte,quando mi bacia e mi chiama MAMMA….sì perché io sono la sua mamma ,il suo punto di riferimento ,la sua ragione di vita e lo vedo dai suoi occhi felici.
Capisco così che sto facendo un buon lavoro e sono sicura che per lui sono la mamma più bella e migliore del mondo.
Mi rispecchio molto in ciò che hai scritto♥
Tesoro !
Diventare mamma è sempre stato anche il mio sogno anche se forse non avrei avuto la tua prontezza nel dirlo anche da ragazzina. Ma ora lo ametto fieramente, non sogno più grande di questoche sto vivendo da un anno e mezzo a sta parte 🙂
È davvero una consolazione sapere che ci sono altre mamme che come me non si limitano a dire solo cose belle.
Sono insieme a mio marito da 8 anni e dopo pochissimo tempo insieme già parlavamo di creare una famiglia tutta nostra. Appena ho saputo di essere rimasta incinta della mia Giorgia ero felice come una pasqua…arrivava finalmente la bimba che aveva cercato e desiderato con tutto il cuore. Finché c’era la pancia tutto benissimo, ero strafelice, poi, una volta arrivata a casa con il mio fagottino ho cominciato ad avere mille paure mille insicurezze. Per non parlare dell ansia e del nervoso che essa scaturiva. Tutto ciò nonostante la mia bimba ha sempre dormito benissimo , avrò perso 2 notte in tutto in un anno e con la pappa tutto è sempre andato bene direi! Ma niente, appena c’era qualcosa che non andava come volevo io…panico e stress per niente!
Ora va molto meglio, sto imparando ancora oggi a prendere le cose con più serenità e a godermi la mia bimba!
Anche io come te vedo però che nonostante tutte le mie insicurezze, la mia piccola e felice. Le sue infinite risate e i suoi grandi abbracci me lo dimostrano. E io sono felice.
Un abbraccio Marica!
A parte il fatto che sei ancora una ragazzina 😉 bellissima e straordinaria, condivido con te il fatto che fare la mamma sia il mestiere più complicato e più bello del mondo <3 quando Dario mi sorride e mi abbraccia mi sento la persona più fortunata del mondo e non esiste felicità più grande! Ps siete bellissimiiiiiiiiiiiii <3