Voi tutte saprete che uno stile di vita scorretto, sin dalla giovane età, può comportare gravi danni sulla salute generale, sessuale e riproduttiva di un individuo. Per la popolazione giovanile e in età fertile il Ministero della Salute ha studiato e creato la Campagna di comunicazione Futuro Fertile con l’intento di rendere più responsabili i giovani sulla prevenzione della fertilità.

CREDIT PH TUTTOMAMMA.COM

Per questa Campagna sono stati realizzati 4 opuscoli che trattano la prevenzione della fertilità dal punto di vista alimentare, dell’attività fisica, dell’educazione
sessuale e dell’uso di sostanze dannose per il corpo; 10 videopillole informative dove esperti dell’Università La Sapienza di Roma rispondono alle domande più frequenti in tema fertilità oltre a 3 video informativi e 1 spot radio. E’ stato inoltre creato lo Sportello amico fertilità dove esperti del settore forniscono informazioni dettagliate allo scopo di tutelare la fertilità migliorando la conoscenza nei cittadini. L’obiettivo è collocare la fertilità al centro delle politiche sanitarie ed educative del nostro paese cambiando la mentalità attuale in tema di procreazione. Questo è possibile informando cittadini e formando insegnanti, medici di famiglia, operatori sanitari, specialisti. Tutti i cittadini possono inviare domande e ricevere risposte tramite la casella di posta elettronica del sito www.salute.gov.it/futurofertile.

E’ stata inoltre istituita la Giornata nazionale dedicata al tema della fertilità “Fertility day” che si svolgerà a partire dal 07.05.2016, con successiva cadenza annuale.

Dott.ssa Roberta Bomè

Condividi