image

Si avvicina la bella stagione, la stagione delle verdure e vi voglio preparare un delizioso finger food adatto sia come antipasto che per una apericena : i croissant salati ripieni di asparagi, pancetta e parmigiano. Per prepararli ho utizzato l’ottima pancetta affumicata con fumo naturale e bacche di ginepro del Salumificio Bomè www.bome.it un azienda trentina che prepara i suoi prodotti secondo le antiche tradizioni di famiglia. La pancetta Bomè è gustosa ma con affumicatura delicata che non prevarica sul sapore di tutti gli ingredienti.

image

INGREDIENTI
Per 8 croissant:
Un rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
Un mazzo da circa una ventina di asparagi
8 fettine di pancetta stesa affumicata
8 fettine sottili di parmigiano
Semini di sesamo
Latte per spennellare

Per la salsa:
3 cucchiai di besciamella
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale Pepe q.b
Noce moscata
2 fette di pancetta affumicata www.bome.it

image

PROCEDIMENTO
Lavate e lessate al vapore gli asparagi per 20 minuti tagliando via la parte più dura.
Stendete la sfoglia rotonda e tagliate 8 spicchi. Adagiatevi sopra una fettina di pancetta e una fettina sottilissima di parmigiano (tagliatelo con il pela patate). Appoggiate sulla parte più larga dello spicchio 2 o 3 asparagi (già cotti) e arrotolate su se stessa la pasta come per fare un croissant.
Riempite e chiudete tutti gli spicchi infine spennellate con poco latte e spolverate con i semini di sesamo.

image

Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Potete accompagnare i croissant con una delicata salsina al parmigiano:
scaldate 3 cucchiai circa di besciamella  (potete utilizzare quella già pronta) aggiungendo 3 cucchiai di parmigiano. Salate, pepate e aggiungete poca noce moscata. Tagliate a listarelle 2 fettine di pancetta affumicata e fatele rosolare e tostare per alcuni minuti in una padella antiaderente poi ponete le striscioline di pancetta croccante sulla salsa che accompagnerà i vostri croissant.

image

image

logo-bome-prodotti-tipici-trentino

Condividi