In questo periodo in cui il tempo a disposizione in casa è tanto, bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo per rendere felici i nostri piccoli e farli divertire.

Per questo condivido con voi un’idea, facilissima da realizzare, che ci ha fatto divertire tantissimo dalla preparazione fino al premio finale: la caccia al tesoro casalinga!  

Chi lo può fare

Tutti! Bambini di tutte le età, per i più piccoli ci sarà bisogno dell’aiuto di mamma e papà per leggere o cercare. Nel nostro caso I bimbi hanno 4 anni e l’altro quasi 1 anno e mezzo, per cui le parti più difficili erano per quello più grandicello, mentre la gioia di correre a cercare ed i salti di gioia nel trovare per entrambi.

Preparazione creativa

Per prima cosa si tracciano su un foglio A4 delle righe per dividerlo in tanti rettangolini. Poi si ritagliano con le forbici a punta tonda per ricavarne dei fogliettini da colorare solo da un lato con colori a scelta.

Man mano che i bimbi colorano è possibile cominciare a scrivere gli indizi sotto forma di indovinello al loro interno.

E’ preferibile scegliere una stanza dove effettuare la preparazione possibilmente con una porta perchè una volta preparati tutti gli indizi bisognerà uscire per nasconderli. 

Regole e svolgimento

Nessuna prova di abilità da superare oppure oggetti da trovare, soltanto indizi da trovare in punti specifici della casa, contenuti nei bigliettini colorati. Tutti gli indizi saranno sotto forma di indovinello, la cui risoluzione porterà ad un luogo preciso della casa dove trovare l’indizio successivo, fino ad arrivare al tesoro finale!

Il numero, il posizionamento e la difficoltà dell’indovinello di ogni indizio dipenderà dall’età dei bambini e se volete con difficoltà maggiore in proporzione a quanto il tesoro sarà vicino.

Potete organizzare 2 squadre composte da 1 o più bambini per creare competizione, oppure un’unica squadra per collaborare tutti insieme. 

Nel nostro caso i bimbi hanno partecipato insieme e gli indovinelli erano semplici, talvolta li abbiamo cambiati sul momento aggiungendo particolari per semplificarli.

Esempi per gli indovinelli

Il primo guida al primo punto della casa, l’ultimo al tesoro finale.

Noi abbiamo utilizzato questo schema:

    1. Partenza, indizio successivo TV : é grande e nera, la guardiamo alla sera. Emette tanti suoni, ci guardi i film ed i cartoni..
    2. Indizio successivo porta alla Lampada : sul comodino se ne stà, se l’accendi la stanza illuminerà..
    3. Indizio successivo porta alla Lavatrice : quel che dentro metterai, poi pulito indosserai. Gira a gran velocità forse in bagno se ne stà..
    4. Indizio successivo porta al Frigorifero : èmolto alto ed anche freddo al suo interno, ci trovi dentro cose buone sia d’estate che d’inverno..
    5. Indizio successivo porta al Divano : quando guardi la TV, ti rilassi sempre più tra i cuscini del…
    6. Indizio successivo porta alla Sedia : non ti devi dondolare, ma composto devi stare..
    7. Indizio successivo porta al Camino : lì dentro tanto caldo farà, finchè il fuoco acceso sarà.. 
    8. Indizio successivo porta al Cuscino : ogni notte è il tuo compagno di sogni fino al mattino, il tesoro è nascosto sotto al.. 

Come potete vedere è semplicissimo realizzarla ed il divertimento è assicurato! Liberate la vostra creatività ed immaginazione, prendete spunto, inventate nuovi indovinelli personalizzati adatti ai vostri pargoli, torniamo tutti un po’ bambini ed impariamo dalle cose semplici e chissà magari anche noi adulti in questo gioco troveremo il vero tesoro: la felicità del tempo dedicato alla propria famiglia.

Condividi