Giorno dopo giorno comincia ad essere complicato intrattenere ed impiegare il tempo dei nostri bimbi. In questo periodo nei loro sorrisi è racchiusa tutta la nostra forza. È per loro che da nord a sud noi mamme sentiamo di dover preservare un minimo di normalità pur trascorrendo questa nuova realtà tra sole 4 mura di casa. Per il bene di tutti. Da mamma a mamma, sono felice di condividere con voi qualche idea per intrattenere i nostri bimbi.

Concediamoci un’ora al giorno di sorrisi e facciamolo per la serenità dei piccoli di casa. Insieme.

Ed ecco quindi sette attività, facili da realizzare con quello che abbiamo in casa e che occuperanno certamente i bimbi per qualche ora. Ho pensato ad un’attività al giorno per un totale di 7 giorni, in modo da passare “virtualmente” una settimana in compagnia! Siete pronte, si inizia. ( partiamo con 4 attività e nei prossimi giorni vi metto le altre )

 

LUNEDI

Oggi creeremo insieme un collage per riprodurre le quattro stagioni.

Occorrente:

-Un foglio

-Un pennarello marrone 

-Materiale povero da colorare (pasta, fogli, ovatta)

-Tempere o pennarelli

-Colla

Ho pensato anche a voi mamme che siete sprovviste al momento di stampanti o senza cartucce (come me)!

  • Dividete il foglio in quattro parti facendo una croce centrale
  • Cominciate a colorare il materiale che avete scelto, useremo il marrone/giallo/arancio per le foglie autunnali.                                   Il bianco per la neve invernale. Il rosa per i fiorellini della primavera ed il verde per le bellissime foglie estive.
  • Disegnate 4 alberelli nei quattro riquadri e scrivete sopra la stagione corrispondente  se avete a disposizione una stampante potete scaricare il disegno trovandone di simili qui.
  • Iniziamo ad incollare il materiale colorato in base alla stagione corrispondente    

ed ecco realizzato il vostro meraviglioso collage.

MARTEDI

Oggi sarebbe bellissimo fare una merenda all’aria aperta. Se non abbiamo un terrazzo non importa, creeremo un angolino meraviglioso in salone facendo finta di fare un picnic. Se invece disponete di un piccolo spazio esterno, munitevi di una coperta o tovaglia da picnic e di corsa a preparare la merenda.

Pancake della zia Ilaria

Vi svelo una ricetta per dei pancake buonissimi da preparare con i vostri piccoli e gustare insieme a papà e fratellini in un meraviglioso picnic

Occorrente:

-2 bicchieri di farina

-1 bustina lievito per dolci

-2 uova (separare bianco/rosso)

-Buccia grattugiata di 1 limone

-2 bicchieri di latte

-3 cucchiai di olio (se non avete semi anche EVO)

 

  • Unite i rossi con lo zucchero e le bucce di limone, frullate tutto e aggiungete latte ed olio. A parte montate a neve i bianchi ed incorporate al resto della preparazione facendo attenzione a non farli smontare. Ricordate di girare sempre dall’alto verso il basso.
  • Con un mestolo ed una padella Anti aderente iniziate a cuocere uno ad uno i pancake. Ricordatevi che dovranno essere girati solo quando inizieranno a fare le bolle.
  • Una volta pronti i nostri pancake potrete far scegliere ad ognuno come guarnirlo, panna, crema alle nocciole, frutta fresca, marmellata o semplicemente zucchero a velo. Potrete accompagnare i pancake ad una spremuta, una centrifuga o un succo.

Non ci resta che gustarci la nostra merenda-pic Nic con la famiglia!

MERCOLEDÌ

Il passatempo preferito da mio figlio è certamente la pittura. Oggi vi propongo di realizzare insieme dei cavalletti da tavolo per le opere meravigliose dei nostri baby artisti.

Occorrente:

-Due quadrati di cartone riciclato da qualche scatolone

-Nastro adesivo

-fogli

-colori, acquerelli, pennarelli, tempere a vostro piacimento.

  • Prendete i due quadrati di cartone, sovrapponeteli ed incollate il lato superiore del primo cartone all’altro. Così facendo potrete aprire letteralmente la parte inferiore formando una V al contrario.
  • Decidete l’ampiezza dell’apertura desiderata ed inserite nello spazio creatosi il rettangolo di cartone.
  • Unite io rettangolo ai lati della struttura a V con il nastro adesivo. Ecco qui il nostro meraviglioso cavalletto da tavolo.
  • Ora potrete decorarlo come più vi piace o lasciarlo grezzo. Ponete al centro il figlio da dipingere fermandolo ai lati con il nastro adesivo ed ora è tutto pronto per i nostri piccoli artisti.

 

GIOVEDÌ

oggi faremo un viaggio con l’immaginazione. Chiudete gli occhi. Siamo in montagna e stiamo per imparare a mungere il latte fresco da una piccola mucca. 

Occorrente:

-Un guanto

-Un pennarello nero

-Acqua

-Un cartoncino

-Una bacinella

-Nastro adesivo

  • Sul cartoncino disegnamo una mucca, io vi allegherò un pdf da stampare qui. Ma potete tranquillamente disegnare e ritagliare sul cartoncino la sagoma della vostra mucca. Una volta colorata lasciatela da parte.
  • Prendete il guanto e disegnate sopra le macchie nere, riempitelo d’acqua e fate un nodo come ad un palloncino nella parte superiore.
  • Attaccate con del nastro adesivo il guanto al cartoncino. Bucate leggermente la punta delle dita con un ago.

Ora non vi resta che far pratica, sono sicura che nessuno di voi abbia mai munto una mucca. Sarà un’esperienza carina da vivere insieme ai nostri bimbi, seppur giocando!

Condividi