Voglio essere sincera, ero tentata di comprargli una cameretta moderna con tanto di scrivania e libreria, che avrebbe usato anche, e soprattutto, da ragazzo. Ricordo di essere andata a chiedere un preventivo in un mobilificio qui in zona. Ne avevo viste di bellissime, realizzate su misura, ma non ero convinta di fare la scelta giusta.

Come avevo già scritto in questo post la mia idea era quella di riuscire creargli un ambiente armoniosointeressante, che lo avrebbe condotto verso la sua autonomia. Uno spazio tranquillo, ordinato e ben suddiviso, tra nanna e attività.

Rileggere il mio articolo scritto qualche mese prima, mi ha sicuramente aiutata a ritornare sui miei passi e così alla fine ho realizzato per lui una cameretta in perfetto stile montessoriano, ma dalle linee nordiche, proprio come piace a me.

La cameretta Montessori è a misura di bambino

Come ho già scritto, una cameretta in stile montessoriano è uno spazio a disposizione del bambino, alla sua portata, caratterizzato da linee semplici e da materiali naturali come il legno.

Per l’arredamento ho scelto lo stile nordico (o Scandinavian Style)

Linee pulite e design essenziale caratterizzano una stanza dallo stile scandinavo. L’arredo è molto minimal, grandi finestre e pareti dai colori tenui creano un’incredibile luminosità. La combinazione del bianco con il legno naturale è quello che più amo di questo stile.

Su Instagram vi è piaciuto tantissimo l’argomento ecco perché ho deciso di condivedere con voi tutte le scelte che ho fatto per realizzare la cameretta di Nicolò e anche dove ho acquistato i mobili e i vari complementi d’rredamento.

Un letto a forma di casetta

La struttura del letto a capanna (o casetta) l’avevo vista qui, e anche se ero molto tentata di acquistarlo direttamente su questo sito, ho preferito farmelo realizzare da un falegname. Ma potete trovarlo anche su Amazon, e se digitate su google “letto a capanna” troverete diversi siti che lo vendono.
Prima di commissionargli le misure definitive sono andata alla ricerca del materasso, che ho trovato qui su Amazon. La misura è 70×160. Una volta avuta la certezza delle misure del materasso il falegname ha iniziato a realizzare il letto.
Anche il cuscino l’ho travato su Amazon (quello che c’era insieme al materasso non mi piaceva, era troppo sottile), così pure il coprimaterasso impermeabile.
Il piumino l’ho fatto realizzare su misura dalla ditta Nord Piumini. E’ di buona qualità. L’ho scelto nelle misura 120×100 (costo circa 80 euro) perchè si adattava perfettamente al sacco copripiumino acquistato in offerta su Westwing.
Il banner con la scritta l’ha realizzato Raffy (ilcamiciaiosettimanale su Instagram).

Questa è stata la parte più difficile, perché trovare il tessile fuori misura non è così scontato.

Armadio, cassettiera, panca

Per il resto del mobilio e dei complementi d’arredo mi sono affidata alle soluzioni proposte dalla ditta svedese che tutti conoscete: IKEA. Ho scelto il modello STUVA,  naturalmente bianco.
Un armadio a due ante ad altezza bambino (riesce a  prendersi i vestiti da solo), due cassettiere, una “scrivania” e la panca per contenere i giochi.
Sul sito avete la possibilità di progettare la cameretta come più vi piace (il prezzo si aggiorna automaticamente ogni qual volta modificate il progetto). Sempre da IKEA ho acquistato il lenzuolo con angoli e il tappetto.

La Libreria

 

La libreria a 4 scomparti, ovviamente bassa, e con due cassette sotto, l’ho fatta realizzare alla bravissima Ramona (amoredinonno su Instagram), la quale aveva già costruito per noi la Tower Learning.
Da quando Nicolò ha i libri a portata di mano, sembra molto più interessato a loro.

Le pareti

Per le pareti ho scelto un grigio molto chiaro e tenuo con i pois bianchi, che il nostro imbanchino (e amico) di fiducia ha realizzato uno ad uno =) due giorni prima di diventare papà.

Spero che l’articolo vi possa essere d’aiuto e se avete domande non esitate a scrivermi.

Ps. E se vi state chiedendo se finalmente dorme tutta la notte nella sua stanza, la risposta è no =)

Condividi