
“Sono ufficialmente in quella fase di passaggio che va dal ” quando ti sposi?” a “ma quando fate un bambino?”, in cui quando compro un pacchetto di assorbenti spero di usarlo fra nove mesi, in cui tutti dicono “non ci devi pensare”..e invece è diventato il pensiero quotidiano che fa compagnia a quello che riservo per mio padre, la cosa simpatica é che entrambi hanno in comune il fatto che mi mancano.”
Questo è stato l’inizio di una bozza mai pubblicata che scrissi tempo fa.
Quando non sono serena, l’unica cosa che mi fa stare bene è scrivere, un tempo lo facevo sui fogli di un diario, ma ormai il mio diario è “Carissima me…”
Non pensavo di renderlo pubblico, è uno sfogo molto intimo che nessuno dovrebbe sapere, nessuno può capire ciò che senti e i fogli di un diario, seppur virtuale, non ti giudicano.
Sapevo dentro di me che un giorno ne avrei avuto il coraggio, quel giorno è arrivato.
Lo faccio perchè questo spazio è dedicato al mondo femminile ed ha sempre avuto lo scopo di sostenere le donne che hanno vissuto le mie stesse esperienze.
Quindi se stai cercando di avere un figlio e non è ancora arrivato, sei nel posto giusto!
Comincio col dirti che so cosa provi e mi limiterò a darti dei consigli che mi auguro ti siano di grande aiuto:
Da questo momento in poi sarai circondata da due tipologie di persone, la prima fa parte di quei pochi ancora decentemente discreti con una vita propria che eviteranno di guardarti come una donna del medioevo destinata solo a procreare per avere un senso in questo assurdo mondo, la parte restante, invece, ti farà dubitare dell’esistenza di esseri umani, ti metterà nella condizione di trattenere quell’irresistibile voglia di dargli una capata in faccia quando ti faranno la fatidica domanda:
“Ma quando fate un figlio?”…!!!!!!
..Non ho rimedi o consigli per affrontare questi individui, se non con la classe che ti distingue, del resto sono già stati puniti dalla natura, oltre a un cuore, il cervello è ormai un optional.
A parte gli scherzi, tu questo periodo lo devi vivere e se veramente vuoi un figlio, fai tutto quello che puoi, ma se dopo tutto questo non è ancora arrivato.
FERMATI!
Riprenditi la tua vita, sei una donna con o senza un figlio.
Goditi la spensieratezza della vita di coppia. Eh, si tutti i tuoi amici hanno figli, ma questo non è un buon motivo per il quale tu debba per forza averne uno!
Loro hanno figli a cui, nel frattempo, potrai fare da “zia”, TU hai il tuo compagno a cui pensare, con il quale poter condividere in piena libertà viaggi, cenette a lume di candela, giorni e notti senza orari, weekend in SPA, libri da leggere, relax, hobby, e tanto, credimi: tanto altro!
Questo è ciò che è successo a me.
Avevo bisogno di vivere quest’esperienza per uscire da questo tunnel di cliché. E’ stato come tornare a respirare.
Io volevo un figlio, ma solo quando sarebbe capitato, tutto quello che avevo già mi rendeva felice lo stesso, nel frattempo l’unica precauzione è quella di non prendere precauzioni. Al resto, poi ci penserete.
Ciao mi piacerebbe molto riuscire ad affrontare con i tuo spirito questo momento ma x me è un molto difficile… il ‘se dovrà arrivare arriverà’ è da quasi 4 anni che me lo sento ripetere e dopo un raschiamento alla dodicesima settimana e una pma fallita, ora la pandemia!! Che ha fermato il mio secondo tentativo con la pma… come si fa a riuscire non dico a rinunciare, quello mai, ma a vivere serenamente l’attesa? Io una risposta non ce l’ho