Oggi abbiamo festeggiato il compleanno del “nostro” super babbo e per l’occasione ieri ho preparato una mega torta, la cheesecake con i biscotti Baiocchi. Ammetto di non averla mai fatta prima, ma è stata davvero una piacevole scoperta. A lui è piaciuta davvero tanto, e a me anche!

Ingredienti

2 confezioni da 260 grammi di Baiocchi

200 ml di panna zuccherata da montare

150 gr zucchero a velo

120 gr burro

200 gr Philadelphia (o mascarpone)

2 yogurt alla nocciola o in alternativa bianco dolce

3 fogli di colla pesce

Un vasetto piccolo di Nutella

Procedimento

Inizia mettendo in ammollo in acqua fredda i figli di colla pesce. Fodera con carta forno una tortiera con chiusura a cerniera possibilmente da 22 cm. (Segui questa procedura)

Sbriciola quasi tutti i Baiocchi tenendone da parte circa 20 (io li ho sbriciolati a colpi di matterello) successivamente fondi il burro e aggiungilo alle briciole di Baiocchi. Stendi il composto su una tortiera da 22 cm e aiutandoti con un bicchiere di vetro compatta la base.

Monta la panna tenendone un po’ da parte (circa 2 dita di un bicchiere). Lavora la Philadelphia con lo zucchero a velo, aggiungi lo yogurt, aggiungi un cucchiaio di Nutella e la panna che avevi precedentemente montato. Riscalda la panna liquida che avevi tenuto da parte e spegni il fuoco, a questo punto aggiungi i fogli di colla pesce che avevi in acqua fredda avendo cura di strizzarli ben bene eliminando completamente i residui di acqua. Appena saranno completamente sciolti aggiungilo al composto di crema. Sulla base di biscotti aggiungi il composto di crema, aggiungi qualche biscotto Baiocco, magari spezzato, tra la crema. Livella la superficie e poi aggiungi uno strato di nutella (scioglila a bagnomaria o al microonde così sarà più semplice stenderla).

Decorala a piacere.

Lasciala qualche ora (preferibilmente una notte) in frigo e poi gustala!

Le cose semplici sono sempre le più belle, abbiamo festeggiato così il compleanno del “nostro” babbo, con una torta buonissima e delle candeline brillanti, dei cornetti caldi e un piccolo regalino. È stato un compleanno importante, il primo in quattro con il nostro piccolo Alessandro, il regalo che ci ha portato il 2019. È stata una giornata bellissima!

Condividi