L’anno scorso, a quest’ora, entravo nel nono mese di gravidanza. L’attesa del piccolo Francesco, a distanza di quasi 10 anni rispetto alla prima gravidanza con Sofia, è stata tra i doni più grandi che mi ha fatto la vita. Dall’altra parte, confesso che una maternità all’età di quasi 40 anni non è stata facile, né fisicamente, né psicologicamente. Ma devo dire che mi sono fatta coccolare nel corso di quasi tutta la gravidanza, scegliendo i prodotti migliori sia per me, sia per il nascituro. Vi voglio parlare, infatti, dei prodotti della gamma di Koala Babycare.

1) Il cuscino gravidanza-allattamento Koala Hugs Plus

L’ho usato a partire dal quarto mese, quando il mio corpo ha iniziato a cambiare e avevo bisogno di un sostegno a livello lombare. Poi, col crescere del pancione, il cuscino Koala Hugs è diventato sempre più indispensabile nelle ore notturne, per sostenere lateralmente la pancia oppure come rialzo delle gambe, per un migliore ritorno linfatico, oppure come ammortizzatore tra le cosce. Il cuscino, infatti, si presta per ogni posizione e l’ho usato sia di giorno, sia di notte.  E poi, si sa che le ultime settimane di gravidanza sono sempre le più difficili: io, peraltro, ero a rischio parto prematuro e soffrivo di dolori pelvici, ma grazie al Koala Hugs, sono riuscita almeno a trovare la posizione più comoda per dormire la notte. Koala Hugs è peraltroil cuscino gravidanza-allattamentopiù grande che c’è in circolazione e oggi è disponibile in due misure: Koala Hugs  e Koala Hugs plus.

Infine, quando ho lasciato casa per il ricovero ospedaliero per il parto cesareo programmato (poichè provenivo da un precedente parto cesareo), ho saluto il mio Koala Hugs e l’ho posizionato nel lettino del bambino. Non avendo potuto riutilizzare i paracolpi di Sofia – perchè di color rosa – avevo pensato di comprarne uno nuovo, ma poi il cuscino si è rivelato perfetto nella sua duplice funzione di paracolpi e riduttore! Insomma, tutto era pronto per accogliere il ritorno a casa di Francesco. E il mio adorato cuscino gravidanza si era trasformato in un ciambellone perfetto per avvolgere il piccolo neonato.

Oltre a fungere da paracolpi del lettino, spesso posizionavo il Koala Hugs  anche sul letto o sul tappeto e dentro vi adagiavo il bimbo, che quindi si ritrovava protetto e avvolto dal cuscinone.

Infine è il perfetto cuscino per l’allattamento: aiuta a sostenere sia il bimbo che le braccia della mamma.

Quando allattavo Sofia avevo un altro cuscino allattamento, ma molto più piccolo e meno imbottito e spesso dovevo cercare di “comprimerlo” per renderlo più compatto. Il Koala Hugs, invece, non ha bisogno di essere “ricompattato” perché è molto imbottito. Insomma, ho proprio sentito la differenza tra questo cuscino e quello usato dieci anni fa con Sofia, ecco perchè lo consiglio a tutte le neo mamme!

2)  Cuscino Koala Perfect Head

Koala Perfect Head è il cuscino per la testa che accompagna Francesco sin dal primo giorno. E’ un cuscino in c.d. Memory Foam Tedesco,traforato e antisoffoco, che dà un supporto perfetto alla testa del bimbo, distribuendo uniformemente le pressioni sul cranio e aiutando quindi a prevenire o a curare la Plagiocefalia, cioè l’appiattimento del cranio (ecco perchè si chiama “perfect head”).

E’ specifico per i neonati e può essere utilizzato fino ai 12 mesi.

Quando abbiamo portato Francesco a casa dall’ospedale, il cuscino era già posizionato nella navicella della carrozzina. Eccolo, mentre varca la soglia di casa per la prima volta.

Mi sono trovata cosi bene che subito ne ho preso un altro, per il suo lettino. Oggi, a distanza di dieci mesi, lo posso dire: la testolina del mio piccolo Koala dagli occhi a mandorlaè propria perfetta, e non perchè sono di parte ;-).

3) Cuscino Koala Perfect Head Maxi

La linea Koala Babycare prevede anche un cuscino Maxi, che accompagna il bimbo anche nei mesi successivi. Sempre in Memory Foam Tedesco, è però più largo e ampio.

Questo è il cuscino che usiamo quando il piccolo Francesco dorme dai nonni. Anche questo, come il Koala Perfect Head, non solo ha la fodera staccabile ma viene consegnato con due fodere, cosi da alternarle tra loro quando una è al lavaggio.

4) La Fascia Koala Cuddle Band

La fascia Koala Cuddle Band è una fascia in cotone lunga, morbida ed elastica. Ha un supporto lombare per la mamma ed è ideale per sostenere il bambino dal primo mese di vita fino ai 6 mesi, circa. A differenza dei marsupi classici, è flessibile, facile da indossare, super resistente e perfettamente comoda, sia per la mamma sia per il bambino. Io la indossavo come fosse una maglietta, inserendo il bambino tra le fasce che si incrociano (che creavano come una “seduta”) e regolavo la tenuta attraverso gli anelli laterali. Quest’ultimi, infatti, permettono di regolare la larghezza in base alla corporatura della mamma e alla grandezza del bambino. Poi si “allaccia” facilmente, tirando le estremità del tessuto fino a chiuderle a fiocco, sulla schiena.

Nei primi mesi di vita, ho tenuto Francesco rivolto verso di me e ho potuto fare qualunque cosa, in casa e all’aperto, con lui sempre attaccato a me e avendo al contempo le mani libere.

Nei mesi successivi, quando il bambino è cresciuto di peso, ho utilizzato una seconda fascia, detta “di supporto” e data in dotazione da Koala Babycare per dare un supporto maggiore al peso. E così, tra la seconda fascia laterale e lo schienale ergonimico, non ho mai avuto problemi di mal di schiena.

Tra l’altro, questa fascia ha anche un taschino utilissimo e io lo usavo per inserirci il ciuccio, così da non perderlo quando lui lo sputava.

E’ così che siamo riusciti a fare tantissimi viaggi anche con il piccolo Francesco che, in 10 mesi ha già preso già 10 aerei e visitato oltre 3 continenti! Grazie a Koala Babycare!

Se volete saperne di più, vi invito a visitare il sito Koala BabyCare, dove troverete tutti i prodotti studiati appositamente per la gravidanza e il puerperio.

Post in collaborazione con Koala BabyCare

Testo e foto di Vatinee Suvimol

Condividi