È davvero incredibile la vita, quando a 15 anni pensi che la cosa peggiore che ti possa capitare sia un trasferimento in un altro stato, ma poi in realtà si riveli come la più bella e sorprendente delle opportunità.

Sono nata in Argentina ma vivo in Italia ormai da 16 anni. Posso affermare di aver vissuto esattamente metà della mia esistenza in un posto e metà nell’altra, ma nonostante gli eventi più importanti della mia vita siano avvenuti qui, mi piace ricordarmi sempre da dove vengo.

Quando avevo 14 anni la grande crisi del 2001 aveva colpito moltissime famiglie Argentine, compresa la mia. I miei genitori decisero coraggiosamente di cercare un pò di fortuna in Italia dopo le troppe delusioni e false speranze. All’inizio presi molto male la notizia, ad essere sincera mi rifiutavo categoricamente. Passavo le giornate a piangere, a ripetere a mia mamma che la mia terra non l’avrei mai lasciata. D’altronde a quell’età avevo tutto o almeno ero convinta di avere tutto ciò di cui avevo bisogno. Quando arrivò il giorno della partenza di mio papà il cuore mi si spezzò. Realizzai in quel momento che il mio tutto erano loro, la mia famiglia unita, a tal punto che mia mamma continuava a ripetere “o tutti o nessuno”, anche se tra me pensavo non che non l’avremmo mai raggiunto.

Oggi, la mia vita è qui e ringrazio profondamente i miei genitori per avermi dato questa grande occasione. Questa terra mi ha fatto vivere le emozioni più grandi e profonde che una persona possa vivere. Ho conosciuto l’amore, quello vero e sincero, ho conosciuto mio marito e dal nostro amore abbiamo generato amore, i nostri 2 figli. Ogni tanto mi chiedo come sarebbe andata se io quel volo non lo avessi mai preso. Non so cosa mi riservi il futuro, ma so quanto è pieno di amore il mio presente. La vita va affrontata con il sorriso perché dopo ogni faticosa salita c’è sempre una meravigliosa discesa.

Condividi