Il primo compleanno del proprio figlio è una ricorrenza importante per i genitori e per tutta la famiglia e tutte noi cerchiamo di fare del nostro meglio per renderlo indimenticabile.
Io ad esempio ho iniziato a pensarci almeno tre mesi in anticipo!
Volevo una festa casalinga ma con un tema e dei colori eleganti e tenui che non fossero già troppo visti. Mi sono messa quindi alla ricerca di ispirazione su Pinterest che per me si rivela sempre una grande fonte di spunto.
Fin da subito mi ha colpito il tema di Peter Rabbit che in effetti avevo visto anche su instagram.
Io ho sempre adorato le illustrazioni di Beatrix Potter e la scelta quindi si è rivelata più semplice del previsto.
Scelto il tema mi sono messa alla ricerca di props e elementi vari per realizzare l’allestimento di cui mi sono occupata da sola. Innanzitutto ho fatto una selezione di immagini per la torta e i dolci che commissiono sempre alle bravissime SistersCake che come sempre mi assecondano in tutto realizzando delle vere e proprie opere d’arte che superano sempre le mie aspettative.
Prenotato il catering mi sono messa su Google a cercare qua e là e devo ammettere che questa volta il tema scelto ha facilitato di gran lunga il mio lavoro di ricerca. Ho trovato tantissime cose su Amazon avendo addirittura l’imbarazzo della scelta.
La cosa che più mi ha stupito è stata sicuramente trovare le lettere dell’alfabeto in ceramica a tema Peter Rabbit di cui mi sono letteralmente innamorata. Semplice, elegante e non la solita scritta con nome in legno.
Sempre su Amazon ho trovato anche piatti, bicchieri, tovaglioli, tag per cupcake, e bustine a tema. Di queste addirittura c’erano tre tipologie diverse.
Su instagram invece, aiutandomi con il tag #peterrabbitparty sono riuscita a scovare diverse pagine che vendevano delle cose carinissime proprio a tema Peter Rabbit così ho ordinato le bandierine di cartoncino stampate, i tag per le bottigliette, topper per la torta e una coccarda e un capellino di carta con il numero uno. Le alzatine con i coniglietti e le altre ceramiche invece, essendo periodo pasquale, le ho trovate da Arredo casa da sogno. A completare il tutto i vasi realizzati dalla mia amica Valentina Farina con i coniglietti e dai colori pastello.
Sempre su instagram da Cucy&Scuci ho fatto confezionare un capellino di stoffa con il coniglio e il nome ricamati e una scritta “ONE” che abbiamo utilizzato per lo Shooting fotografico realizzato qualche giorno prima all’aperto da Ila&Gian di Favole che hanno realizzato anche un favoloso video ( oltre a tutte queste favolose foto!) per immortalare per sempre il ricordo del primo compleanno di Giordano. Ilaria inoltre ha realizzato per noi due favolosi disegni ad acquarello che si incorniciavano perfettamente nelle loro cornici celesti e bianche a tutto il contesto.
Per completare il tavolo ho utilizzato delle ghirlande di fiorellini finti e un vaso di ortensie fresche.
Anche per l’outfit del festeggiato non ho potuto resistere da ordinare una salopette con Peter Rabbit e il numero uno disegnati! In realtà però ho acquistato anche un completo più elegante più adatto all’importanza del primo compleanno nel mio negozio di fiducia a Cagliari, Luisa Perreca.
Il risultato onestamente mi è piaciuto tantissimo (ho lasciato il tavolo allestito) soprattutto perché il tutto è stato pensato, idealizzato e realizzato totalmente da me che da appassionata di allestimenti quale sono mi sono sentita veramente gratificata nel vederlo realizzato.
In tantissime mi avete chiesto delle informazioni sul primo compleanno di Giordano e se posso darvi un consiglio, se avete un budget limitato e non potete affidarvi a degli specialisti in organizzazione di eventi con un po’ di ricerche e rivolgendovi alle persone giuste come ho fatto io potete rendere anche voi il giorno del compleanno del vostro bambino una festa da sogno.
Bellissimo! Oliver adora Peter Rabbit e io pure sinceramente! Le storielle di Beatrix Potter sono favolose e i disegni sono dolcissimi! Complimenti Ali per l’allestimento fantastico!