La frittata è una ricetta tanto semplice quanto gustosa se cucinata con ingegno. Io adoro questo piatto e lo reputo uno dei migliori in assoluto, in qualsiasi stagione compresa l’estate. Questo piatto, infatti, sa essere anche fresco, oltre che molto nutriente, rappresentando perciò un pasto perfetto per adulti e bambini, che può essere integrato con altri ingredienti capaci di dargli una marcia in più. Attenzione, però, a scegliere prodotti di qualità e delle uova fresche recandosi anche presso i punti vendita di noti discount, come nel caso della catena tedesca Aldi, che fra l’altro si è aggiudicata un riconoscimento speciale per la politica virtuosa a favore del benessere delle galline ovaiole. Vi consiglio, perciò, di valutare attentamente tale opzione perché permette di avere materie prime di qualità senza spendere una fortuna. Vediamo adesso tre ricette che ritengo eccezionali nel periodo estivo.

 

Frittata con pomodoro, mozzarella e basilico

8 uova

Latte

Noce moscata

Sale e pepe

Pangrattato

Parmigiano

Olio EVO

 

(per la farcitura)

 

300 grammi di pomodori

250 grammi di mozzarella

Un mazzetto di basilico

 

Preparazione:

Per prima cosa dovrete sbattere per bene le uova in una ciotola, aggiungendo anche il latte e la noce moscata, insieme al sale, al pepe e al parmigiano. Vi consiglio di procedere con energia, per poter così ottenere un composto omogeneo, aggiungendo poi anche il pangrattato. A questo punto basta preparare le varie frittate, per poterle in seguito condire con i pomodori, la mozzarella e il basilico, arrotolandole alla fine. Il tutto andrà cotto in forno a 180 gradi per cinque minuti.

Frittata con prosciutto cotto e zucchine

3 zucchine

4 uova

40 grammi di parmigiano

100 grammi di cotto

Sale

Olio EVO

 

Preparazione:

In primo luogo è importante pulire accuratamente le zucchine, le quali andranno poi tagliate a listarelle sottili e in seguito cucinate in padella con un filo d’olio EVO. A questo punto, vanno messe da parte e serve passare alla solita preparazione della frittata, sbattendo le uova in una ciotola e aggiungendo parmigiano, prosciutto e sale. Al tutto bisogna aggiungere anche le zucchine, ma solo dopo averle lasciate raffreddare. Una volta fatto questo, potrete infornarle a 180 gradi per una ventina di minuti circa. Sappiate che potete aggiungere anche altri ingredienti, come le patate e le carote.

Frittata con verdure e formaggio

6 uova

1 zucchina

1 cipolla rossa

2 pomodori ramati

1 melanzana

Mezzo peperone rosso

Mezzo peperone giallo

150 grammi di formaggio cremoso

60 grammi di pecorino

3 ciuffi di basilico

Sale e pepe

Olio EVO

Erba cipollina

 

Preparazione:

Per primo si prepara il soffritto con la cipolla, poi si cuociono i pomodori e i peperoni, insieme alle altre verdure, per 10 minuti circa, aggiustando di sale e pepe. Poi si passa alla consueta preparazione della frittata, sbattendo le uova dentro ad una ciotola, aggiungendo il pecorino, le verdure cotte in precedenza, il sale e il pepe. Infine si sistema sulla frittata uno strato di formaggio cremoso e si inforna il tutto a 200 gradi, per venti minuti circa. Una volta cotta, ricordatevi di decorarla mettendo anche il basilico e l’erba cipollina.

Condividi