Ci sono posti che rimangono impressi nella mente ma soprattutto nel cuore, così è successo a noi a Vipiteno.

La settimana scorsa siamo state in Alto Adige per la 21’ settimana dello yogurt che si svolge appunto, in luglio.

Il centro di Vipiteno

Per la prima tappa ci siamo dirette verso il centro storico di Vipiteno. Tutti i mercoledì di luglio ed agosto, si svolge la festa delle lanterne dalle 19 alle 23: uno spettacolo di luci e musica folcloristica da non perdere assolutamente!

Dopo un primo giro in centro, tra bancarelle e profumi, siamo saliti sulla famosa Torre delle Dodici: è l’edificio simbolo della città. Da lì abbiamo ammirato l’intera festa dai suoi 46 metri d’altezza!

Dopo una cena tipica alto atesina, abbiamo avuto il piacere di degustare un cocktail a base di Yogurt Sterzing Vipiteno: la bancarella della Latteria Vipiteno, in pieno centro, ci ha preparato shakes di vari gusti, uno più buono dell’altro, abbiamo così dolcemente salutato la prima giornata in Alto Adige.

Caccia allo Yougurt e pranzo alla Malga Allriss

Il giorno seguente, dopo una ricca colazione, ci siamo diretti alla “caccia allo yogurt” , con una camminata di circa un’oretta verso la Malga Allriss. I bambini si sono divertiti tantissimo a cercare gli indizi nei barattoli di yogurt nascosti nel bosco e una volta arrivati alla malga, abbiamo trovato ad aspettarci un buonissimo pranzo tipico, con salsicce e canederli, davvero squisito.

Anche qui i bambini si sono stati intrattenuti con vari giochi: hanno assaggiato vari tipi di yogurt bendati, provando a indovinare il gusto e munto una finta mucca! La mascotte della malga, due caprette e il panorama mozzafiato hanno fatto il resto!

Visita alla Latteria Vipiteno

L’ultimo giorno ci siamo invece diretti alla latteria Vipiteno, dove abbiamo potuto vedere ed ascoltare ogni passaggio della produzione del famoso yogurt. In realtà vengono prodotti anche latte, burro e panna ma che non vengono commercializzati al di fuori dell’Alto Adige. I contadini ogni mattina mungono con passione le loro mucche, circa 15, per far avere il loro latte alla latteria. Una volta a settimana il latte viene analizzato a campione, presso un laboratorio indipendente a Bolzano, per valutarne sempre la qualità.

Questa cooperativa, fondata nel 1984, si rifornisce da circa 600 contadini, ed è ormai leader nella produzione di yogurt di ottima qualità, usando solo materie prime d’eccellenza. I bambini hanno anche visto la catena di produzione fino all’imballaggio finale, e fatto una dolce merenda, ovviamente a base di yogurt!

Finisce così la nostra bellissima esperienza in Alto Adige, certe che non sarà l’ultima.

Info utili

Le giornate dello yogurt si sono svolte dal 6 al 14 luglio, mentre la festa delle lanterne continua nei mercoledì sera di luglio e agosto.

sul sito SudTirol troverete tutte le attività e tutti i posti da non perdere se state programmando qualche giorno nelle Dolomiti

La visita alla latteria Vipiteno è invece prenotabile ogni giorno scrivendo a visite@latteria-Vipiteno.it

Mentre tutte le informazioni sulla caccia allo yogurt, su Vipiteno e l’Alto Adige, le trovate sul sito www.vipiteno.com e www.sterzing.com o scrivendo a info@vipiteno.com e info@sterzing.com

Auf wiedersehen!!!

Condividi