Quante di voi almeno una volta nella vita l’hanno sentita nominare? Quante di voi hanno guardato con “disgusto” le amiche che vi spiegavano come funzionasse? E quante di voi hanno pensato fin da subito “Ma scherzi?! Io quella cosa non la metterò mai!”. Ecco, io ero proprio questa categoria di ragazze. Guardavo la coppetta mestruale come si guarda un film horror, mi chiedevo come potesse esistere ancora sul mercato e perchè sempre più persone ne parlavano come se fosse la celebrità del momento. La mia bacheca Facebook era invasa da post di ragazze estasiate dal suo utilizzo e cominciavano ad apparire come funghi nei negozi online e negli scaffali dei negozi. Per qualche anno non ho voluto nemmeno sentirla nominare, mi sembrava la cosa meno igienica e comoda che potesse esistere.
Perché ho scelto di provarla
Poi, improvvisamente, ho iniziato ad approfondire il suo utilizzo ed i suoi benefici, facendo anche qualche calcolo su quanto mi avrebbe fatto risparmiare da qui agli anni a venire. Mi sono informata leggendo molte recensioni e articoli a riguardo e invogliata dai pareri più che positivi ho comprato la mia prima coppetta mestruale. Non me lo sarei mai aspettata ma, una volta capito come utilizzarla, è diventata la mia migliore amica.
Basta ai soliti “cavolo mi sono dimenticata di comprare gli assorbenti”, alle costanti irritazioni anche utilizzando gli assorbenti più delicati e costosi che esitano in commercio. Da quando fa parte della mia vita (ormai un bel po’ di mesi) per me è stata una rivoluzione, in positivo!
Tre motivi per iniziare ad usarla
La coppetta mestruale vi permetterà di risparmiare un bel po’ di soldi perché garantita per 10 anni di utilizzo (si stima che una donna compri all’incirca 2.000€ di assorbenti nella sua vita, utilizzando la coppetta spenderete si e no 100€ in quarant’anni), vi darà più libertà di movimento e più “autonomia” non dovendola cambiare di continuo come per i normali assorbenti. Ultimo ma non meno importante è il bassissimo impatto ambientale che generano le coppette mestruali: provate a pensare a quanti assorbenti si utilizzano e come inquinano il nostro pianeta perché raramente si riflette su questi aspetti e io ero la prima a non farlo.
Il consiglio che posso darvi è quello di informarvi online sui vari modelli esistenti e sulla misura più adatta voi.
Io non tornerei mai più indietro, e voi?
Credit photo Roba di Donne