Chiudete gli occhi, abbandonate pensieri e preoccupazioni, pensate al vostro ricordo più bello, provate a rivivere le emozioni e le sensazioni di quando eravate bambini, e preparatevi ad immergervi in un’atmosfera da sogno, quella di “Ferrara in Fiaba”.
Un festival pensato per i bimbi di oggi e di ieri, che con le sue suggestioni, scenografie, musiche e ambientazioni, promette per il sesto anno consecutivo di far sognare tutti i suoi visitatori, dal 31 maggio al 2 giugno nella splendida città estense.

Ho sempre vissuto con la convinzione di applicare in ogni momento e in ogni contesto della mia vita il famoso motto di Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. Dallo studio ai viaggi, dalla cassa alla famiglia: ogni volta che ho fortemente desiderato qualcosa mi sono impegnata con tutta me stessa per raggiungere l’obiettivo delle mie ambizioni. E così anche con il lavoro.

Pur avendo una formazione completamente diversa (sono laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche con un dottorato di ricerca in scienze farmaceutiche) sei anni fa mi sono lanciata nel mondo dell’organizzazione degli eventi. Inizialmente era un hobby, una passione..oggi è il mio meraviglioso lavoro, che mi permette di conoscere posti bellissimi, persone eccezionali, di viaggiare, di emozionarmi davanti agli occhi increduli dei miei clienti, di non vivere mai un giorno uguale all’altro. E tutto questo con la mia famiglia!

Come nasce FERRARA IN FIABA

“Ferrara in Fiaba” è una delle mie idee più belle e di cui sono più orgogliosa, nata quasi per gioco nel 2014, e che ogni anno cresce e raccoglie un pubblico sempre più ampio, che raggiunge Ferrara da ogni parte d’Italia.

Volevo un evento forte, di impatto, che fosse in grado di incantare non solo i bambini (perché loro, si sa…si emozionano con poco), ma soprattutto i genitori. E vedere le loro espressioni e i loro occhi pieni di gioia è la mia soddisfazione più grande.

Vi racconto in breve cosa succede il prossimo weekend nel centro storico, nel Castello Estense e al Parco Massari di Ferrara.
Quello che facciamo è cercare di trasformare una delle più belle città d’Italia in un regno incantato, con foto set a tema, cantastorie, truccabimbi, allestimenti fiabeschi, spettacoli di danza, musica e teatro, burattini e show di bolle di sapone, dove camminare e incontrare principi e principesse, per foto e attività insieme, differenziate per fasce d’età e adatte sia a maschietti che femminucce.

COSA TROVERETE QUI

Si potrà imparare a tirare con l’arco grazie al bravissimo arciere Robin Hood, tentare di estrarre la Spada dalla Roccia, ottenere il diploma di “Pompiere per un giorno” dopo aver affrontato un arduo percorso con i veri Vigili del Fuoco, fare una foto con la carrozza di Cenerentola, sorseggiare un tè con un matto Cappellaio nel Regno delle Meraviglie, incontrare il Principe Aladino e la sua bellissima Principessa sul loro tappeto volante, abbracciare la Sirenetta (quella vera, con la sua meravigliosa coda) sul suo scoglio in fondo al mar, giocare con i giochi antichi in legno o fare enormi costruzioni con i mattoni giganti, fare un giro nella foresta degli alberi parlanti o partecipare ad uno dei tantissimi laboratori tra cui cook-lab per piccoli chef, laboratori di falegnameria con Mastro Geppetto, di ceramica, di riciclo, di pittura.
Quest’anno abbiamo ampliato l’attenzione alla fascia neonatale e della prima infanzia. Da mamma di un bimbo di 18 mesi, mi sono resa conto che molto spesso l’offerta di attività ludiche è riservata soprattutto ai bimbi “grandi”, così abbiamo arricchito il programma con tante iniziative per i piccolissimi introducendo laboratori di manipolazione, percorsi multisensoriali, psicomotricità, musicoterapia, un’area dedicata al massaggio neonatale, una zona dedicata a conferenze con ostetriche e professionisti sanitari e para-sanitari, uno spazio curato dall’Associazione Montessori e i “Mamy Pit Stop” con fasciatoio, scalda biberon e poltrona allattamento.

UNA NOVITA’ DA NON PERDERE

Uno degli eventi clou è anche quest’anno “Il Castello delle Fiabe”: una performance interattiva di 90 minuti con ben 14 personaggi che si svolge nel Castello Estense con 9 repliche giornaliere. Si tratta di un vero viaggio nel mondo delle fiabe tra sketch recitati e ballati, canzoni, giochi e un laboratorio, con una trama nuova ed originale, con una morale e un messaggio importante da lasciare ai visitatori.

La novità del 2019 è invece “Il Palazzo dei Draghi”, ideato da “Lago dei Draghi- Lem” a Palazzo della Racchetta, dove sarà possibile vedere dei veri draghi animatronici. Qui verranno svelati i segreti dei draghi, ci saranno laboratori pratici ed esperienziali, percorso espositivo e mostra fantasy e infine la “prova di coraggio finale” con l’incontro ravvicinato con veri draghi in movimento.

Per contornare e arricchire il Festival ci sarà un’emozionante cena con le principesse nel Castello Estense sabato sera e i “Family Pic Nic da Favola” sabato e domenica a pranzo.

Le varie aree della manifestazione sono collegate dal trenino “Ferrara in Fiaba Express”, gratuito e a disposizione del pubblico.

Potete visionare il programma completo, diviso per aree e per zone, sul sito
www.ferrarainfiaba.it

Ale Scotti

Condividi