Anche per il 2019 Pantone ha decretato il Colore dell’anno: Living Coral.
Ma facciamo un passo indietro? Chi è Pantone e cosa fa: è un’azienda americana che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e la catalogazione dei colori in editoria, tipografia, moda e molti altri ambiti. Il Pantone Matching System è stato messo a punto negli anni 50 per poter classificare i colori e “tradurre” quelli di stampa a quadricromia CMYK semplicemente grazie ad un codice, ma anche per essere usati, catalogati e riconosciuti nella vita di tutti i giorni. Avete presente quando dovete scegliere un colore per le vostre pareti? La mazzetta che vi viene data in mano? Ecco proprio quella è stata ideata da Pantone.
Come ogni grande azienda, anche Pantone è diventata un simbolo.
E la definizione del colore dell’anno ancora di più, perchè si sa che andrà a toccare moltissimi ambiti: dall’arredamento al lifestyle, dalla moda al cibo, dalla bellezza al make-up fino ad arrivare al design.
Perchè il Living Coral per il 2019? “Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza” ha detto Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated Press.
Oggi voglio farvi vedere come declinare il colore dell’anno nell’ambito del wedding, ma potete usufruire di questi spunti e idee anche per organizzare una festa.
Living Coral per Matrimoni
Il Living Coral e’ una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza. Lo trovo adatto per un matrimonio in tarda primavera o in estate. Perfetto per un tema tropicale o a tema gardening.
Partecipazioni
Iniziamo dalle partecipazioni, come sempre, il primo fondamentale tassello del progetto creativo del vostro matrimonio, il primo indizio sul tema da voi scelto per i vostri invitati.
Damigelle
Ormai le classiche damigelle in stile americano sono sdoganate anche da noi e allora via libera a questo colore per gli abiti delle vostre amiche! Che siano tutti uguali, diversi ma tono su tono, saranno parte integrante della vostra palette!
Bouquet
Bouquet della sposa, da seguire a seconda del personalissimo gusto della protagonista della giornata: spettinato, compatto, con un pò di verde o solo di fiori, l’importante è che segua appunto il colore scelto per l’allestimento.
Scenografia
E’ bello dare ai matrimonio un segno distintivo, qualcosa che sia riconoscibile in tutti i dettagli che compongono la giornata. I fiori sono spesso quel segno distintivo che si ripete in tutti gli elementi: ai buffet, a tavola, sparsi in giro per la location. Quanto sono belli i piccoli mazzetti che scendono sopra la tavolata imperiale per esempio?
Centritavola
Spesso la tavola è uno dei luoghi dove i nostri ospiti passano più tempo, il momento più conviviale della giornata. Ci si può sbizzarrire con la fantasia, soprattutto se si sceglie un colore particolare come il Pantone Livin Coral: dalle bottigliette colorate, ai libri foderati al classico centrotavola con un vaso di fiori.
Oppure per creare un effetto “wow” perchè non utilizzare quel tocco di colore sui piatti o con i tovaglioli?
Wedding Cake
E infine lei, una delle indiscusse protagoniste del matrimonio, l’atto finale come amo definirla io! In questo caso decorata con i fiori oppure con il delicatissimo effetto degrade’ sempre in palette.