La primavera e l’estate sono per me le stagioni più belle per organizzare qualche fine settimana fuori porta e visitare il nostro bellissimo Paese.
L’Italia avrà anche moltissimi “difetti” ma di una cosa proprio non possiamo lamentarci: la sua bellezza.
Devo confessarvi che fra tutte le regioni una in particolare ha un posto privilegiato nel mio cuore: la Toscana.
Ho iniziato ad amare questa bellissima regione ormai qualche anno fa e mi è sembrato il luogo ideale per festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio.
Per noi la Toscana rappresenta il connubio perfetto tra arte, buon cibo (davvero buon cibo!) e natura.
Con queste righe voglio brevemente raccontarvi (e mostrarvi) i posti che in questi tre giorni siamo riusciti a scoprire, perché vista la quantità di cose da visitare tendenzialmente preferiamo cambiare e andare a caccia di posticini nuovi.
Abbiamo quindi prenotato il soggiorno in una struttura a Montaione.
Prima di arrivarci però, per fare una pausa durante il viaggio, ci siamo fermati per una breve visita a Firenze. Impossibile non andare da Le Ménagère, a due passi dalla Basilica di San Lorenzo, il locale più instagrammato della città.
Ad un’ora di distanza da questa bellissima città distava la nostra meta: un borgo, un b&b e un ristorante da perderci gli occhi. Tutto immerso nella natura della tenuta Masi, abbiamo trovato il luogo ideale dove rilassarci. Un posto che si adatta sia a mini fughe come la nostra sia a vacanze di intere settimane mettendo a disposizione degli ospiti piscine, campi da gioco per tutti i gusti e distese di prati che invitano a togliersi le scarpe e camminarci a piedi scalzi.
Durante la nostra permanenza in Toscana abbiamo visitato la zona tra Montaione e Volterra, compreso questo piccolo e delizioso borgo. Quando ci troviamo in questo tipo di paesaggi per noi visitare vuol dire salire in macchina, abbassare i finestrini, mettere della musica che ci piace e seguire le strade interne, quelle che ti fanno scoprire paesaggi di una naturale bellezza, annusare i profumi veri della zona e di scovare luoghi che a seguire il navigatore sicuramente andrebbero persi.
Vi lascio qualche immagine perché di fronte a certi colori non servono nemmeno le parole.
Vi saluto con un suggerimento culinario di un posticino che ha catturato entrambi, un posto in cui sicuramente, appena saremo di nuovo in zona, torneremo.
Si chiama “Osteria del Castagno”, a Castagno Val d’Elsa.
Bellissimo e curatissimo negli arredi (le amanti dello shabby romantico come me ci lasceranno il cuore, vi avviso) e di una qualità unica nelle pietanze.
Buona Toscana a chi l’ha scelta come meta per le proprie vacanze!