Ultima settimana di vacanza….Certo, ho la fortuna di vivere in Sardegna per cui ci saranno i fine settimana di settembre, ma non sarà più la stessa cosa. L’aria sarà più frizzante, il sole tramonterà con largo anticipo, le spiagge si svuoteranno piano piano e l’aria profumerà di autunno .
Da quando trascorro l’estate in Gallura, quando si avvicinano i giorni del rientro mi assale una forte malinconia perché non riesco ad immaginare la mia vita lontano da questo posto e il ritorno alla vita cittadina mi spaventa un po’. Ma, per fortuna una volta rientrata in città mi abituo facilmente e mi rincuoro pensando ai miei progetti autunnali .
Abbondare la mia casetta al mare e le abitudini estive è comunque davvero difficile.
Mi piace ogni momento della mia giornata: la mattina quando apro il portellone e ho davanti agli occhi lo spettacolo di quel panorama che riesce sempre ad emozionarmi, apparecchiare per la colazione, aspettare il risveglio dei ragazzi, ritrovarsi con miei fratelli e nipoti e chiacchierare prima di andare in spiaggia senza accorgersi del passare del tempo…
Quindi partire per la spiaggia, armati di borsa frigo e trattenersi fino al tardo pomeriggio .
Bello rientrare dal mare e andare incontro alla parte più bella della giornata : il tramonto e l’aperitivo tutti insieme. Quest’anno il tempo è stato bellissimo e ogni sera ci ha regalato un tramonto che non sono riuscita a non fotografare per riguardarlo nelle fredde sere d’inverno e ricordare i momenti felici passati nel mio paradiso.
In genere, la sera, mangiano tutti insieme e ognuno di noi prepara un piatto.
La bellezza è che oltre alla mia famiglia, trascorriamo l’estate insieme ai nostri vicini di casa romani, con i quali ormai possiamo considerarci come amici fraterni, per cui ognuno prepara un piatto caratteristico e noi abbiamo l’occasione di assaggiare piatti tipici romani e loro, con grande gioia, piatti tipici sardi .
Mi piacerebbe suggerirvi un piatto a base di melanzane, molto semplice, ma squisito e che vi assicuro viene “spazzolato” in pochi minuti .
Ci vogliono 4 o 5 melanzane medie, olio da frittura, cipolla, aceto,uva sultanina, pinoli e cipolline con aceto balsamico.
Le melanzane si tagliano a daddetti e si friggono in abbondante olio caldo, quindi si mettono su carta assorbente .
A parte in una padella si fa soffriggere mezza cipolla tagliata sottile sottile e di aggiunge un barattolo di polpa pronta di pomodoro e un dado. Quando il tutto è un po’ consumato si aggiunge l’aceto, le cipolline, l’uvetta ( precedentemente messa in ammollo ) e i pinoli. Quindi si spegne la fiamma e si aggiungono le melanzane fritte in precedenza. Si mescola bene e si lascia raffreddare. Se volete, per eliminare l’olio in eccesso, mettete il tutto in un colapasta in modo che l’olio coli e venga eliminato . Servitelo in un bel piatto di portata e vedrete il successo .
Come sempre la mia malinconia dovuta al pensiero di lasciare questo posto è mitigata dall’arrivo del mese di settembre con le sue belle serate fresche che precedono l’arrivo dell’autunno che ha per me sempre lo stesso fascino.
Settembre rappresenta il tempo dei buoni propositi : iscriversi in palestra , pensare di riuscire a dedicare più tempo alle proprie passioni , anche se non sempre ci si riesce. Mi piacerebbe tanto iscrivermi ad una scuola di inglese, perché mi rendo conto che oggi è essenziale riuscire a capire e parlare questa bellissima lingua. Ma soprattutto il mio sogno sarebbe andare a lezione di pianoforte. Da piccola ho frequentato lezioni private da una signorina che ricordo come un incubo… Avete presente la signorina Rottenmeier? Quella governante che rovinava la vita a Heidi? Ecco : uguale … Per cui non riuscivo ad apprezzare totalmente la bellezza di uno strumento come il pianoforte e avendo la fortuna di possederlo ( perché i miei genitori me lo avevano regalato) mi piacerebbe tanto riprendere a suonarlo … Chissà.. Il proposito c’è , il tempo non lo so ma l’importante è partire motivata.
E allora diamoci da fare . Ognuno di noi dovrebbe riuscire a realizzare le proprie passioni , piccole o grandi che siano !! Che settembre abbia inizio allora.
Buon inizio autunno a tutte !
Leggerti è sempre un piacere… Aspetto il tuo post ogni mese e non mi deludi mai!
Grazie Bruna!
Vale Grazie davvero di cuore. Sei sempre tanto affettuosa e credi che anche se non ci conosciamo personalmente , fai parte delle persone a cui mi sento tanto legata, pur se virtualmente. Ma spero con tutto il cuore, un giorno , di poterti conoscere. Grazie ancora..sei un tesoro❤️