
Da quando ho ricominciato a lavorare, il tempo a disposizione da passare con i miei figli è davvero poco, così in queste sere che finalmente si stanno allungando abbiamo iniziato dopo cena a giocare un po’ in cortile!
Ed è proprio in una di queste sere che Alex, mio figlio mi ha fatto riflettere su una cosa…
Tutto succede dopo una partita a calcetto con il papà, chi fa più goal vince!
E lui perde.. Iniziano i capricci
” Io voglio vincere!”
” Adesso rifacciamo tutto, hai barato”
“Io non voglio perdereeee! “
Lo guardo prima scocciata per i capricci e poi mi ci riconosco… Eh si perché a nessuno piace perdere, tanto meno quando come lui hai dato il massimo, ma succede e bisogna accettarlo.Voi mi direte nulla di nuovo!
E invece Si, perché è facile dirlo quando non succede a te, quando guardi la situazione da fuori, io stessa con mio figlio ho esclamato all’inizio ” E’ solo una partita, ne farai altre cento”, ma poi ho capito che non è “solo la partita” ..il problema è il vedersi sgretolare le tue certezze (di vincere) Ora, che il papà abbia vinto senza barare non è dato sapere, ma una cosa è certa, bisogna reagire e cosi ho incitato Alex ad “allenarsi” di piu’.. a fare meglio, se fino a oggi si era impegnato molto, ora deve impegnarsi moltissimo! Gli ho fatto capire che se fino a prima ha giocato in un modo ora deve giocare in un altro, CAMBIO DI PROSPETTIVA! Io e mi figlio abbiamo deciso di ribaltare le cose e basta guardare il mondo in un’ altra prospettiva.. meglio se a testa in giù, proprio come il mood delle sue scarpe preferite : Drunknmunky
in questa citazione poi io e Alex ci siamo ritrovati tantissimo
E’ proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.
( l’attimo fuggente)
Alex perderà ancora nel corso della sua vita, ma di certo questa prima sconfitta gli è servita per crescere, per capire che non sempre tutto è scontato, anche se fai del tuo meglio..ma per chi si impegna e ci mette amore il meglio deve ancora venire!
Amica quanto sei vera e saggia!♡♡♡
Vera si, saggia non so ! bacione